Giorgio Napolitano è nato a Napoli il 29 giugno 1925, sposato con Clio Bittoni, ha due figli, Giovanni e Giulio. Si è laureato in giurisprudenza nel dicembre 1947 presso l'Università di Napoli con una tesi in economia politica. Nel 1945-46 è stato attivo nel movimento per i Consigli studenteschi di Facoltà e delegato al 1° Congresso nazionale universitario.

Continua

Il sito del Parlamento italiano, arricchito nei contenuti e rinnovato nella grafica, intende rappresentare una risorsa informativa di accesso facile e intuitivo alla vita dell'istituzione parlamentare. Attraverso questa homepage il cittadino non solo può raggiungere i siti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, ma può consultare direttamente i risultati più rilevanti della attività congiunta delle due Camere, come le leggi approvate, oppure le attività congiunte come le informazioni sul Parlamento in seduta comune o sugli organismi bicamerali oltre all'attività internazionale degli organi parlamentari italiani.

Continua

Enrico Letta ha 46 anni, è sposato e ha tre figli. Pisano, ha alle spalle un percorso umano e formativo all'insegna dell'Europa. Dall'infanzia a Strasburgo - dove frequenta la scuola dell'obbligo - alla laurea in Diritto internazionale all'Università di Pisa. Sempre a Pisa consegue il dottorato di ricerca in Diritto delle comunità europee alla Scuola Superiore "S. Anna".

Continua

Al Ministero degli Esteri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di rapporti politici, economici, sociali e culturali con l'estero. E' nostro compito dunque assicurare la coerenza delle attività internazionali ed europee delle singole amministrazioni con gli obiettivi di politica internazionale.

Continua

Centro della politica giudiziaria del governo, il ministero si occupa dell'organizzazione giudiziaria e svolge funzioni amministrative relative alla giurisdizione civile e penale quali: la gestione degli archivi notarili, la vigilanza sugli ordini e collegi professionali, l'amministrazione del casellario, la cooperazione internazionale e l'istruttoria delle domande di grazia da proporre al Presidente della Repubblica.

Continua

Sono attribuite al Ministero le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di politica economica, finanziaria e di bilancio, programmazione degli investimenti pubblici, coordinamento della spesa pubblica e verifica dei suoi andamenti, politiche fiscali e sistema tributario, demanio e patrimonio statale, catasto e dogane, programmazione, coordinamento e verifica degli interventi per lo sviluppo economico, territoriale e settoriale e politiche di coesione.

Continua

Nel sito istituzionale sono presenti varie sezioni dedicate agli studenti, con informazioni su eventi, concorsi e attività in genere del mondo scolastico.

Continua

Il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali fu istituito da Giovanni Spadolini, (con decreto-legge 14 dicembre 1974, n. 657, convertito nella legge 29 gennaio 1975, n. 5 - G.U. 14 febbraio 1975, n. 43), con il compito di affidare unitariamente alla specifica competenza di un Ministero appositamente costituito la gestione del patrimonio culturale e dell'ambiente al fine di assicurare l'organica tutela di interesse di estrema rilevanza sul piano interno e nazionale. (Organizzazione del Ministero per i beni culturali e ambientali con D.P.R. n. 805 del 3 dicembre 1975)

Continua

Il Ministero dell'Interno è una struttura complessa articolata a livello centrale con 5 dipartimenti e a livello periferico con prefetture, questure, comandi dei Vigili del fuoco. Il ministro, i sottosegretari rappresentano invece la parte più squisitamente politica. E' la linea di indirizzo che guida la missione del Ministero a garanzia delle libertà democratiche del Paese. La storia del Viminale e il viaggio virtuale nel Palazzo sono diretti al cittadino: un messaggio di condivisione di un percorso storico che consolida l'immagine del Ministero come punto di riferimento dell'ordine e della sicurezza del cittadino.

Continua

Informazioni complete sul Ministro e sullo Stato Maggiore della Difesa. E' disponibile una intranet ad accesso con password e numerose sezioni pubbliche, oltre ...

Continua

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, anche MIT, è il dicastero del Governo italiano che ha competenza sulle reti infrastrutturali (stradale, autostradale, ...

Continua

Sono attribuite al Ministero della Salute le funzioni spettanti allo Stato nelle seguenti materie: tutela della salute umana, coordinamento del sistema sanitario nazionale, sanità veterinaria, tutela della salute nei luoghi di lavoro, igiene e sicurezza degli alimenti.

Continua

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, istituito nel 1946, sottoposto più volte a riforme organizzative, da ultimo con il D.P.C.M n. 105 del 27/02/2013 (G.U. n. 218 del 17/09/2013) che ha sostituito il D.P.R. n. 41 del 14/2/2012, elabora e coordina le linee della politica agricola, forestale, agroalimentare e per la pesca a livello nazionale, europeo ed internazionale.

Continua

L'Agenzia delle Entrate, operativa dal 1 gennaio 2001, nasce dalla riorganizzazione dell'Amministrazione finanziaria a seguito del Decreto legislativo n. 300 del 1999. Ha un proprio statuto e appositi regolamenti che regolano l'amministrazione e la contabilità. Gli organi dell'Agenzia sono costituiti dal Direttore, dal Comitato di gestione, dal Collegio dei Revisori dei conti. Dal 1 dicembre 2012 l'Agenzia dell'Entrate ha incorporato l'Agenzia del Territorio (articolo 23-quater del Dl 95/2012).

Continua

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Informazioni sulla struttura ed le attività svolte con normativa di riferimento e comunicati stampa. Alcuni servizi sono...

Continua

L'Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un Ente pubblico non economico che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Continua

Il portale ufficiale della categoria, presenta organizzazione, attività e servizi, annuario telematico, fondazione e Consiglio nazionale degli Ordini dei Consulenti ...

Continua

Il portale sul lavoro e sulla formazione. Qui potete trovare informazioni utili e ultime notizie sulla formazione e carriera lavorativa e universitaria, sia in Italia che all'estero.

Continua

Odec da più di 20 anni realizza soluzioni software per clienti che hanno la necessità di applicazioni per integrare o automatizzare importanti e specifici processi aziendali.

Continua

Eppela, la prima piattaforma italiana di crowdfunding e di finanziamento di progetti dal basso.

Continua

Kickstarter è il più grande piattaforma di finanziamento al mondo per progetti creativi.

Continua

Zopa è il più grande servizio di prestito peer-to-peer del Regno Unito.

Continua

Verkami è un sito dove puoi contribuire a finanziare progetti creativi indipendenti.

Continua

Indiegogo è un sito internazionale di crowd funding fondato nel 2008 da Danae Ringelmann, Slava Rubin, e Eric Schell. Ha sede a San Francisco in California. Il sito è disponibile in lingua inglese e tedesca.

Continua

Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Continua

Presenta la giunta e il consiglio regionale, il presidente, i servizi per i cittadini ed offre informazioni e notizie su e-government, cultura, turismo, sport, sanità e...

Continua

Settimanale di amministrazione del personale, contrattazione collettiva, diritto e sicurezza del lavoro.

Continua

Notiziaro fiscale dell'Agenzia delle Entrate. Notizie, commenti, informazioni dalla regioni italiane e dall'estero.

Continua

Memento accomuna le tre linee di prodotto di Ipsoa-Francis Lefebvre: la collana di volumi Memento Pratico, le banche dati Memento + Fonti e i servizi online ...

Continua